La nuova tendenza del Bio approda anche in Molise

Scritto da: Marisa Ialenti In: Dicono di noi Su: giovedì, giugno 30, 2016 Visite: 600
Gli italiani amano sempre di più il biologico e il consumo di questi prodotti non subisce battute di arresto, visto che secondo molte indagini di...

Gli italiani amano sempre di più il biologico e il consumo di questi prodotti non subisce battute di arresto, visto che secondo molte indagini di mercato afferenti gli ultimi mesi, la spesa nel comparto è aumentata di oltre il 6 per cento nei vari settori che lo riguardano, dall'alimentare al cosmetico. Nonostante la crisi, infatti, gli italiani sono disposti a spendere per comprare prodotti per corpo e capelli, purché siano "eco-bio", derivati cioè da erbe e piante, privi di sostanze sintetiche e rispettosi dell'ambiente.

Tale comportamento è dovuto dal fatto che sempre più consumatori, attraverso internet, hanno imparato a leggere le etichette dei vari prodotti ed a considerare bene le caratteristiche prima di procedere all'acquisto. Chiunque rimarrebbe colpito scoprendo, ad esempio, che alcune componenti sono presenti tanto nei detergenti per il viso quanto nell’antigelo delle automobili. E allora via alla moltiplicazione di shampoo e bagnoschiuma biologici, tinture per capelli ecologiche, saponi a zero impatto ambientale. Questo mercato continua a crescere in quanto difende la salute e l’ambiente. E i dati, appunto, parlano chiaro. La cosmesi naturale vive una congiuntura positiva non soltanto nel Belpaese ma anche livello internazionale. Secondo una recente ricerca dell’istituto britannico Organic Monitor, il mercato dei prodotti di bellezza naturali, biologici ed organici ha fatturato nell'ultimo anno circa 14 miliardi di euro nel mondo nel 2013 e vede tali numeri mantenersi costanti. In Europa sono stati spesi 2.1 miliardi di euro e ci sono circa 200.000 aziende che fabbricano cosmetici organici. Anche l'Italia comincia a prestare un occhio di riguardo a questa nuova dimensione dell'essere, in special modo nella galassia della cosmesi e dei prodotti di bellezza. Forse perché, in diverse Regioni italiane i prodotti alimentari continuano a restare piuttosto controllati e di discreta qualità e si volge maggior attenzione a quel tipo di prodotto. Quindi Bio a volontà nel mondo di shampoo, creme, trucchi e prodotti per il corpo. Anche in Molise, poi, la tendenza è in ascesa ed a raccogliere la sfida Bio è stata una giovane ragazza molisana, Marisa Ialenti, che dopo un periodo di studio e approfondimento, ha inteso aprire il primo (ed unico) negozio on-line che tratta la vendita di prodotti biologici in Regione. Una nuova frontiera la sua, che mira innanzitutto a far conoscere il più possibile le caratteristiche ed i benefici del Bio, ancora troppo spesso inesplorati dalla massa e considerati erroneamente costosi ed inaccessibili. I costi dei prodotti, infatti, se paragonati a quelli tradizionali e fabbricati su scala industriale, sono pressoché identici, con la differenza, appunto, che quelli di matrice Bio sono totalmente naturali e non prevedono l'utilizzo di petrolati ed altri prodotti chimici dannosi. Per quanti volessero ricevere maggiori informazioni, si può visitare il sito www.biohappiness.it, nel quale è possibile consultare i prodotti disponibili e le loro caratteristiche.

Nella stessa categoria

Tag collegati

    il Blog di BioHappiness